La storia del sale svizzero
In Svizzera il sale si estraeva già 450 anni fa. Le fondamenta dell’odierno approvvigionamento solidale di sale per tutti i Cantoni svizzeri e per il Principato del Liechtenstein sono state gettate nel 1909 con la costituzione delle Vereinigte Schweizerische Rheinsalinen.
Nel tuo viaggio attraverso la storia delle Saline Svizzere imparerai come sono cambiate l’estrazione, la produzione e la logistica del sale svizzero.
2023
175 anni della salina di Riburg. Una mostra speciale corrispondente è stata allestita nel museo del villaggio Melihus a Möhlin.
2022
La Schweizer Rheinsalinen AG si fonde con la Saline de Bex SA e la Fondation Mines de Sel de Bex. Si costituisce un nuovo Consiglio di amministrazione.
2021
Il Canton Argovia prolunga i contratti di concessione delle Saline Svizzere per l’estrazione del sale fino al 2075. Nello stesso anno il Consiglio di amministrazione dà il via al processo di riforma per la modernizzazione della corporate governance.
2020
Più di 111 anni fa, con la costituzione delle Saline Svizzere, i Cantoni hanno aperto la strada all’odierno approvvigionamento solidale del sale.
2014
La Schweizer Rheinsalinen AG e la Saline de Bex SA si fondono costituendo la Schweizer Salinen AG.
2012
Apertura del Saldome2, la più grande struttura lignea cupoliforme d’Europa con una capienza di circa 100 000 tonnellate di sale sfuso.
2006
Apertura dello shop del sale presso la salina di Schweizerhalle.
2005
Entra in funzione il Saldome1.
2004
Inizio dell’edificazione del grande magazzino per il sale antigelo di Riburg. Il Saldome è una spettacolare cupola lignea in grado di contenere 70 000 tonnellate di sale. Contemporaneamente entra in funzione a Schweizerhalle il magazzino a scaffali alti e si dà il via alla costruzione dell’edificio destinato alla produzione.
2002
L’azienda di Bex cambia nome e viene ribattezzata Saline de Bex SA. Lo stesso anno vede l’avvio dell’ammodernamento globale della produzione finale, della spedizione e dell’magazzinaggio nella salina di Schweizerhalle.
1999
Anno record di nevicate con il picco degli ultimi cento anni a febbraio. Le due saline assieme producono il quantitativo record di 505 000 tonnellate di sale. Il sistema di gestione della qualità delle VSR viene certificato a norma ISO 9001.
1998
Le Vereinigte Schweizer Rheinsalinen festeggiano i 150 anni della salina di Riburg. Il silo di Riburg viene decorato con un imponente murales.
1997
La salina di Schweizerhalle apre il museo «Die Salzkammer». Nello stesso anno il Canton Vaud cede alla Société Vaudoise des Mines et Salines de Bex la commercializzazione del sale e la riscossione della regalia del sale (tassa sul sale).
1990
Il Principato del Liechtenstein si unisce all'azionariato.
1987
La salina di Schweizerhalle festeggia con oltre 600 ospiti i 150 anni di attività.
1984
Le miniere e saline di Bex (Mines et Salines de Bex) sono ora accessibili al pubblico.
1982
Costruzione del nuovo edificio dell’amministrazione a Schweizerhalle, direttamente a fianco dell’ex villa del direttore.
1979
Il Canton Giura sottoscrive il concordato dei Cantoni sul commercio del sale.
1973
Entra in vigore il concordato tra i Cantoni per il commercio del sale (senza il Canton Vaud).
1970
La salina di Schweizerhalle mette in funzione la pressa per pietra salina. Nella salina di Riburg cominciano i lavori di ammodernamento dell’intero impianto, che dureranno fino al 1973. Si vende l’area della salina di Rheinfelden.
1955
La salina di Schweizerhalle fornisce per la prima volta sale iodato e fluorato al Canton Zurigo. La procedura di trivellazione a rotazione viene impiegata per la prima volta nei campi di trivellazione della salina di Riburg.
1943
Messa in funzione della centrale elettrica.
1942
A Riburg viene introdotto il cartellino di presenza per i lavoratori. La salina di Rheinfelden non viene elettrificata, bensì dismessa a favore della salina di Riburg. Fino al 1952 le VSR hanno utilizzato l’area come campo d’internamento, alloggio per militari e campo di transito per i reduci di guerra.
1941
A causa della guerra c’è carenza di carbone. Nella salina di Schweizerhalle viene costruita e utilizzata una grande caldaia a vapore elettrica. Nella salina di Riburg si costruisce il primo impianto di evaporazione a termocompressione e a risparmio energetico, alimentato a carbone.
1938
Viene lanciato sul mercato il sale da cucina GRESIL®.
1925
Riburg introduce la iodizzazione del sale. Le VSR costruiscono una condotta che porta la salamoia agli hotel termali di Rheinfelden.
1924
Impiego della tecnica di trivellazione per la ricerca di giacimenti di sale. Ancora oggi con questo processo si estrae il sale presente nelle rocce pompando acqua di fonte.
1922
La salina di Schweizerhalle introduce la iodizzazione del sale. Le VSR acquistano per la prima volta un camion.
1909
La salina di Schweizerhalle e le saline argoviesi di Rheinfelden e Riburg costituiscono la «Vereinigte Schweizerische Rheinsalinen AG», un’azienda privata con la partecipazione dei Cantoni. La salina di Kaiseraugst viene chiusa definitivamente.